SEITZINGER ALCHEMICA (28 maggio -18 settembre 2022) A cura di Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli, Filippo Sorcinelli, Paolo Lampugnani. Forte Malatesta - Ascoli Piceno.
Ideata e organizzata dall’Associazione culturale Verticale d’Arte, con il patrocinio e sostegno del Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Associazione culturale PAM – ProArteMondolfo e con l’Associazione Musei d’Ossola (Domodossola), che vede quale prima sede espositiva il Forte Malatesta (Ascoli Piceno) e quale seconda sede espositiva il Collegio Mellerio Rosmini (Domodossola), si inserisce la prima monografica dell'artista Elisa Seitzinger. La rassegna espositiva si svolgerà dal 28 maggio al 18 settembre 2022 ad Ascoli Piceno e da 15 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023 a Domodossola. A cura di Stefano Papetti, Filippo Sorcinelli (Associazione culturale PAM – ProArteMondolfo), Elisa Mori e Giorgia Berardinelli (Associazione culturale Verticale d’Arte) e Paolo Lampugnani (Associazione Musei d’Ossola), l’esposizione, con il patrocinio dell’ENIT – Ente Nazionale del Turismo, sarà incentrata sulla produzione della celebre artista e illustratrice Elisa Seitzinger. Per la sua prima personale, dopo anni di intenso lavoro, l'artista ha scelto le Marche, e in particolare Ascoli Piceno e il Forte Malatesta, sede che ha ospitato importanti rassegne espositive. La mostra si propone di ripercorrere le tappe fondamentali della carriera della Seitzinger, nata alle pendici del Sacro Monte Calvario a Domodossola, torinese di adozione, dove vive e lavora come illustratrice e artista visiva.
Il catalogo a corredo della mostra, edito da Rrose Sélavy editore, che con questa pubblicazione apre una nuova collana dedicata all’arte, vede la collaborazione di importanti nomi del mondo dell’editoria, della musica, della radio, della comunicazione visiva, del design e dell’arte. Tra questi è possibile annoverare Nicola Lagioia, Vinicio Capossela, Jonathan Bazzi, Mauro Bubbico, Maria Vittoria Baravelli, Loredana Lipperini, Stefano Cipolla, Diego Passoni, Simone Sbarbati e Matteo Piccioni. L’esposizione, targata Verticale d’Arte, e per la prima volta in collaborazione con l’associazione PAM – ProArteMondolfo e Synesthesia Festival, è stata possibile grazie al lavoro congiunto, alla generosità e alla sensibilità di partner pubblici e privati, alcuni consolidati nel tempo, altri hanno fatto il loro ingresso proprio in occasione di questo progetto culturale.
GIUSEPPE VENEZIANO VS RAFFAELLO SANZIO (24 luglio - 30 agosto 2020) A cura di Stefano Papetti e Associazione culturale Verticale D'Arte (Elisa Mori, Giorgia Berardineli) 16 affissioni pubbliche a San Benedetto del Tronto. Giuseppe Veneziano VS Raffaello Sanzio è un progetto installativo urbano, un percorso “espositivo” che coinvolge tutta la città, occupando per più di un mese alcune delle affissioni pubbliche cittadine. È un omaggio che l’artista Veneziano vuole fare a Raffaello, simbolo del Rinascimento italiano nato a Urbino, nei cinquecento anni dalla sua morte, con l’obiettivo di ripensare la fruizione artistica al di fuori degli spazi deputati. Presso Palazzo BIce Piacentini viene esposta "La Madonna della Sanificazione" realizzata da Giuseppe Veneziano durante il periodo del lockdown.