PROSPETTIVA VAN ORTON  Ascoli Piceno Forte Malatesta (dal 14/07/2023 al  07/01/2024) - Palazzina Azzurra San Benedetto del Tronto (dal 15/07/2023 al 07/01/2023)

A cura di Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli.

Il Forte Malatesta di Ascoli Piceno e la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto ospitano, dal 14 luglio 2023 al 7 gennaio 2024, Prospettiva Van Orton, la prima mostra personale dedicata alla produzione artistica del duo pop Marco e Stefano Schiavon, in arte Van Orton. Un percorso immersivo che racconta le tappe fondamentali del loro itinerario artistico, la loro poetica, le loro ispirazioni e le tante collaborazioni con nomi illustri dell’industria, del design, della musica, della moda, del cinema e dello sport. L’esposizione, suddivisa nelle due prestigiose sedi espositive , è ideata e organizzata dall’Associazione culturale Verticale d’Arte, con il patrocinio e il sostegno dei Comuni di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno, e curata da Stefano Papetti, Elisa Mori e Giorgia Berardinelli. Prospettiva Van Orton si propone di ripercorrere le tappe fondamentali della carriera dei Van Orton . Classe 1983, gemelli, dalla città di Rivoli, Piemonte, i Van Orton hanno iniziato la loro avventura nel 2013 collaborando con tantissimi brand del mondo della musica, dell’arte, del cinema, del design, dello sport, dell’industria e dell’automobilismo, lanciando ben presto la loro carriera oltre il confine nazionale. Un’attività caleidoscopica che, grazie ad uno stile iconico e riconoscibilissimo, ha dato vita ad un vero e proprio marchio di fabbrica e ad un interesse intergenerazionale e trasversale. Dalle creazioni artistiche realizzate per Jovanotti, Alessandro Cattelan e per il tour dei Bon Jovi nel 2019 e per il concerto di Eddie Vedder a Firenze nello stesso anno, alle collaborazioni per Disney e Swatch, senza tralasciare quelle per Mercedes e Colmar e per il tour europeo della nuova generazione Ducati Scrambler, che vede approdare a San Benedetto del Tronto l’unico esemplare di Scrambler® Icon customizzato dagli artisti, gentilmente concesso dalla celebre Casa motociclistica bolognese.

Il catalogo bilingue italiano/inglese a corredo della mostra, edito da Rrose Sélavy, vede, oltre ai contributi dei curatori, anche i saggi di Massimiliano Vado, celebre attore e regista, e dello storico dell’arte Matteo Piccioni, accompagnati da un ricco apparato iconografico. L’esposizione  è stata possibile grazie al lavoro congiunto, alla generosità e alla sensibilità di partner pubblici e privati, alcuni consolidati nel tempo, altri hanno fatto il loro ingresso proprio in occasione di questo progetto culturale. 





banner-web-vda 2jpg

SEITZINGER ALCHEMICA  (28 maggio -18 settembre 2022)  A cura di Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli, Filippo Sorcinelli, Paolo Lampugnani. Forte Malatesta - Ascoli Piceno.

Ideata e organizzata dall’Associazione culturale Verticale d’Arte, con il patrocinio e sostegno del Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Associazione culturale PAM – ProArteMondolfo e con l’Associazione Musei d’Ossola (Domodossola), che vede quale prima sede espositiva il Forte Malatesta (Ascoli Piceno) e quale seconda sede espositiva il Collegio Mellerio Rosmini (Domodossola), si inserisce la prima monografica dell'artista Elisa Seitzinger. La rassegna espositiva si svolgerà dal 28 maggio al 18 settembre 2022 ad Ascoli Piceno e da 15 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023 a Domodossola. A cura di Stefano Papetti, Filippo Sorcinelli (Associazione culturale PAM – ProArteMondolfo), Elisa Mori e Giorgia Berardinelli (Associazione culturale Verticale d’Arte) e Paolo Lampugnani (Associazione Musei d’Ossola), l’esposizione, con il patrocinio dell’ENIT – Ente Nazionale del Turismo, sarà incentrata sulla produzione della celebre artista e illustratrice Elisa Seitzinger. Per la sua prima personale, dopo anni di intenso lavoro, l'artista ha scelto le Marche, e in particolare Ascoli Piceno e il Forte Malatesta, sede che ha ospitato importanti rassegne espositive. La mostra si propone di ripercorrere le tappe fondamentali della carriera della Seitzinger, nata alle pendici del Sacro Monte Calvario a Domodossola, torinese di adozione, dove vive e lavora come illustratrice e artista visiva.  Il catalogo a corredo della mostra, edito da Rrose Sélavy editore, che con questa pubblicazione apre una nuova collana dedicata all’arte, vede la collaborazione di importanti nomi del mondo dell’editoria, della musica, della radio, della comunicazione visiva, del design e dell’arte. Tra questi è possibile annoverare Nicola Lagioia, Vinicio Capossela, Jonathan Bazzi, Mauro Bubbico, Maria Vittoria Baravelli, Loredana Lipperini, Stefano Cipolla, Diego Passoni, Simone Sbarbati e Matteo Piccioni. L’esposizione, targata Verticale d’Arte, e per la prima volta in collaborazione con l’associazione PAM – ProArteMondolfo e Synesthesia Festival, è stata possibile grazie al lavoro congiunto, alla generosità e alla sensibilità di partner pubblici e privati, alcuni consolidati nel tempo, altri hanno fatto il loro ingresso proprio in occasione di questo progetto culturale.


veneziano-igjpg

GIUSEPPE VENEZIANO VS RAFFAELLO SANZIO (24 luglio - 30 agosto 2020) A cura di Stefano Papetti e Associazione culturale Verticale D'Arte (Elisa Mori, Giorgia Berardineli) 16 affissioni pubbliche a San Benedetto del Tronto.  Giuseppe Veneziano VS Raffaello Sanzio è un progetto installativo urbano, un percorso “espositivo” che coinvolge tutta la città, occupando per più di un mese alcune delle affissioni pubbliche cittadine. È un omaggio che l’artista Veneziano vuole fare a Raffaello, simbolo del Rinascimento italiano nato a Urbino, nei cinquecento anni dalla sua morte, con l’obiettivo di ripensare la fruizione artistica al di fuori degli spazi deputati. Presso Palazzo BIce Piacentini viene esposta "La Madonna della Sanificazione" realizzata da Giuseppe Veneziano durante il periodo del lockdown.


Cracking Art en plein air (18 luglio -2 novembre 2020) A cura di Stefano Papetti, Associazione culturale Verticale D'Arte (Elisa Mori, Giorgia Berardinelli)  presso sei siti cittadini, San Benedetto del Tronto.  Cracking Art en plein air è un’invasione pacifica e silenziosa di una trentina di animali colorati, di varie tipologie e dimensioni, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto. Conigli, suricati, chiocciole, elefanti, gatti (gli ultimi arrivati in casa Cracking Art) abitano la città fino a novembre. Sei luoghi simbolo della città sono connotati da animali scelti ad hoc per portare un segnale forte di speranza e di ripartenza culturale. Obiettivo: innescare, attraverso il linguaggio dell’arte, dinamiche e sentimenti come quelli di relazione con l’altro e tutela della collettività, specie in un momento così difficile come quello vissuto non solo a livello nazionale ma mondiale per la pandemia causata dal Covid-19.



Vedo Nudo. Arte tra seduzione e censura (6 luglio - 6 ottobre 2019) A cura di Stefano Papetti e dell’Associazione culturale Verticale d’Arte (Elisa Mori e Giorgia Berardinelli) presso la Palazzina Azzurra, San Benedetto del Tronto. L’esposizione, con il patrocinio dell’ENIT – Ente Nazionale del Turismo, della Regione Marche, della Fondazione Marche Cultura e del Comune di San Benedetto del Tronto, Vedo Nudo. Arte tra seduzione e censura si pone come obiettivo lo sviluppo di un percorso storico artistico - ma anche concettuale - che accompagni lo spettatore a scoprire le molteplici espressioni e trasformazioni dei contenuti legati al nudo e alla sua percezione, dai primi del Novecento ai giorni nostri, ponendo al centro forme d’arte quali pittura, scultura, video installazioni, grafica e fotografia, al fine di coinvolgere il visitatore in un gioco di seduzione sottile che cresce in stretta connessione con le opere; il tutto senza mai dimenticare l’aspetto ironico, e in alcuni casi la componente di sensibilizzazione verso un tema che può anche essere identificato come controverso ma che da sempre ha stuzzicato la mente e la fantasia umana. Questo nel segno della continuità, pur con delle significative variazioni, in relazione ad un approccio iniziato lo scorso anno con “Abbronzatissima. Glamour e arte all’ombra delle palme” che fa leva sulle evocazioni e sull’immaginario del singolo visitatore, e sulla capacità di percezione dell’opera d’arte e dell’oggetto d’arte che vanno a modificare il significato in base all’occhio di chi li osserva e ne fruisce.

Zona Rossa. Cracking Art  (16 dicembre 2018 - 17 febbraio 2019) A cura di Verticale D'Arte presso il centro storico di Ascoli Piceno.  Promossa dal Comune di Ascoli Piceno, curata e organizzata dall’ Associazione Verticale D’Arte con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno e il sostegno del BIM Tronto, la mostra installativa Zona Rossa. Cracking Art è un progetto di arte pubblica che coinvolge tutto il centro storico del capoluogo ascolano, invaso pacificamente e silenziosamente da animali di plastica di varia tipologia e dimensioni, targati Cracking Art, che innescano, fin dal primo sguardo, un forte coinvolgimento con lo spettatore, sia esso adulto o bambino, ed entrano con quest’ultimo in totale empatia. Rosso è il colore per antonomasia del Natale, un colore carico di gioia e aspettative, ma è diventato anche il simbolo per i territori colpiti dal sisma della Zona Rossa appunto, quell’area invalicabile, non più accessibile a causa degli edifici pericolanti, le macerie e i crateri. Con Zona Rossa. Cracking Art si vuole raccontare una fiaba contemporanea, di ricostruzione e resilienza, i cui attori protagonisti sono i tanti animali in plastica riciclata e rigenerata, creati dal collettivo Cracking Art e rigorosamente di colore rosso. Coccodrilli, rane, suricati, tartarughe, pinguini, orsi, cani, conigli, rondini, la celebre chiocciola che ha invaso le città di tutto il mondo e l’ultimo animale nato nell’universo Cracking Art, l’elefante simbolo della memoria storica, invaderanno il centro storico di Ascoli Piceno, di giorno e di notte, grazie alla tecnologia LED che illumina le installazioni artistiche.

Cracking Art - Arte Rigenerante  (7 luglio - 30 settembre 2018). A cura di Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli presso la Fortezza di Acquaviva Picena ed il giardino "Nuttate de Lune" di San Benedetto del Tronto.  Promossa e organizzata dell'Associazione culturale Verticale d'Arte, e dai comuni di Acquaviva Picena e San Benedetto del Tronto, con il patrocinio dal Ministero dei Beni Culturali, dall'ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno,  la doppia installazione di Cracking si pone -come obiettivo principale- quello di riflettere su temi universali come la memoria del paesaggio, la natura e la sostenibilità. Ovvero, per dirlo con le parole di Cracking Art, quando «l'arte rigenera l'arte». Per la prima volta in Italia, viene presentato  il nuovo animale pensato per  il 25° anniversario del collettivo conosciuto a livello internazionale, ovvero l'Elefante simbolo della memoria e "custode" delle storie dei visitatori, che sui canali social potranno condividere immagini e pensieri!


Abbronzatissima. Glamour ed arte all'ombra delle palme (16 giugno - 16 settembre 2018). A cura di Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto. Il percorso di mostra svela attraverso i suggestivi spazi della Palazzina Azzurra i progressivi cambiamenti dei luoghi di villeggiatura e della società.  Il tema indagato ovvero quello della pelle dorata al sole, diventa un grande stereoscopio master view - multicolor  indispensabile per viaggiare indietro ed avanti nel tempo con flashback in bianco e nero che poi cedono il passo a giocosi neon e atmosfere fluo in un unico affascinante racconto a più voci traboccante di memorabilia dove ognuno ha la possibilità di rileggere il proprio passato, interpretare il tempo che vive e sbirciare quello che sarà!


BERTOZZI&CASONI. MINIMI AVANZI (25 marzo – 24 settembre 2017). Mostra curata da Verticale D'Arte in collaborazione con Stefano Papetti presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. Per la prima volta Bertozzi & Casoni, artisti di fama internazionale sono nelle Marche con una personale a loro dedicata, il tema privilegiato è il food raccontato in tutte le declinazioni in 24 opere più una inedita site-specific creata espressamente per l’occasione. Il dialogo con la collezione della Pinacoteca Civica di Ascoli crea un affascinante cortocircuito tra antico e contemporaneo e una suggestiva caccia al tesoro con i capolavori di Bertozzi & Casoni disseminati lungo il percorso espositivo. La mostra è stata preceduta da una serata preview con una cena gourmet realizzata da tre chef Mazzaroni del Tiglio, Mosca del Marili e Balducci di Gazzani Banqueting.



UPSIDE DOWN – Francesco De Molfetta – Marco Minotti  (27 marzo – 10 maggio 2015) Bottega 38 San Benedetto. Si tratta di una rassegna, realizzata in un concept store sensibile alle contaminazioni come Bottega 38, che vede uniti due artisti lombardi, Francesco De Molfetta e Marco Minotti, con l’obiettivo di rileggere la realtà in chiave pop, in maniera tanto ironica quanto onirica. Scultura e pittura in un percorso di venti opere selezionate tra le più recenti dei due artisti, i quali dialogano tra loro con due linguaggi e due tecniche diverse, ma riflettono entrambi sui significati reconditi e a volte subliminali che si celano nella realtà quotidiana nelle sue molteplici manifestazioni e subculture.



ALESSANDRA BALDONI. HO TENTATO TRE INIZI (10 ottobre 2015 – 25 maggio 2016 proroga). Mostra presso la Pinacoteca e Museo Civici di Camerino. 

La mostra vede i lavori della fotografa e poetessa umbra, Alessandra Baldoni, conosciuta a livello nazionale, dialogare con le opere della collezione dei Musei Civici in un percorso narrativo colmo di suggestione poetica ed evocazioni antiche e nuove che attraversano lo spazio ed il tempo. Gli incontri con l’artista ed i laboratori didattici per scuole e gruppi organizzati sono stati il vero valore aggiunto di questo progetto che si è arricchito delle emozioni e delle sensazioni dello spettatore.





IN VIAGGIO CON GUSTO: MITOLOGIE DELLA CARROZZA 
(6 dicembre 2015 – 17 gennaio 2016). Mostra presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata. 

In collaborazione con Istituzione Macerata Musei, dal 6 dicembre al 17 gennaio 2016 la mostra nelle sale espositive di Palazzo Buonaccorsi, ha visto una cena gourmet a due mani ad opera degli chef  Mosca e Sergeev con preview della mostra il 4 dicembre regalare una esperienza di gusto a 360 gradi per una sola notte. I carrès della Maison Hermès a tema e gli oggetti storici provenienti da collezionisti privati hanno arricchito il compleanno del Museo della Carrozza, disegnando un’esposizione ricca di curiositès e di eleganza, declinando sotto molteplici aspetti il concetto di “gusto”.





CENA GOURMET per ANTOLOGICA SIRIO REALI. MACCHINE, FINESTRE, BALCONI, CASE
(14 febbraio 2014) presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi,  Macerata. “Verticale D’Arte per Sirio Reali” è il titolo complessivo delle iniziative che, come media partner dell’evento, abbiamo messo in campo in occasione per la mostra antologica Sirio Reali. Macchine, Finestre, Balconi, Case (11 gennaio – 9 febbraio 2014). Oltre ad aver curato la promozione dell’evento e realizzato due incontri con l’Artista con il Liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti di Macerata, abbiamo organizzato un convivio artistico proprio nella stessa sala del museo dove erano esposte le opere dell’Artista, e gli ospiti hanno potuto godere di un’occasione unica per cenare in un’atmosfera raffinata nella meravigliosa cornice del settecentesco palazzo maceratese e circondati dalle opere di Sirio Reali, ospite della serata.




DEMOdè. Idoli e icone dell’arte di Francesco De Molfetta (16 marzo - 2 giugno 2013). Mostra presso la Galleria Per Mari e Monti Arte Contemporanea di Civitanova Marche. È la prima personale dell’artista milanese nelle Marche: un vero e proprio defilé (da cui il titolo “DEMOdé”) dei temi e soggetti che hanno ispirato la ultima produzione plastica di Demo, alter ego creativo e irriverente di Francesco De Molfetta. Dal teatro al cinema, strizzando l’occhio al mondo dei mass media o a quello dell’immaginario della pubblicità e degli anime giapponesi degli anni '70/80, ma senza mai dimenticare la lezione di Boetti, Manzoni e Warhol, l’artista individua nella scultura il medium ideale per dare forma alla sua arte traboccante di meravigliose illusioni!


Presentazione del volume DEMOcracy. “Francesco De Molfetta presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti”, Civitanova Marche (Ospiti: Stefano Papetti – Curatore delle Collezioni Civiche di Ascoli Piceno, Enrica Bruni – Direttrice della Pinacoteca Moretti di Civitanova Alta, Francesco De Molfetta – artista.” Nel periodo di apertura della mostra, presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche, abbiamo organizzato la conferenza di presentazione della monografia Francesco De Molfetta Democracyedita da Carlo Cambi Editore, in cui sono intervenuti la Dott.ssa Enrica Brunie il Prof. Stefano Papetti indagando le diverse sfaccettature dell’artista De Molfetta.




MARCHE CENTRO D’ARTE – Expo arte contemporanea. 3° Edizione (7 luglio – 30 agosto 2013) presso il Pala Riviera di San Benedetto del Tronto. Crossways è la sezione curata dall’Associazione culturale Verticale d’Arte. Assieme all' Associazione Marche Centro d’Arte, abbiamo co-curato la III edizione dell’Expo Arte Contemporanea Marche Centro d’Arte. Nata dall’idea di promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea regionale, nazionale ed internazionale, l’Expo rappresenta il momento clou dell’attività di Marche Centro d’Arte. L’edizione del 2013 ha visto protagoniste due sezioni allo scopo di dare conto della variegata mutevolezza del panorama artistico contemporaneo. A noi è stata affidata la selezione di Crossways, con 22 artisti individuati tra gli oltre 250 partecipanti.